Go back to search

Moda Italia e Shoes from Italy in Kazakistan con ICE e Assocalzaturifici


Prende il via ad Almaty la 19° edizione di Moda Italia e Shoes from Italy alla quale prendono parte 83 aziende italiane che presentano sul mercato kazako le loro ultime collezioni nella nuova prestigiosa sede dell’Hotel Royal Tulip Almaty fino al 31 ottobre.

La Mostra e’ organizzata dall’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione – per la sezione calzature – con Assocalzaturifici (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani).

Moda Italia e Shoes from Italy ha oramai assunto la connotazione di principale momento di incontro tra i produttori italiani ed i buyer kazaki, uzbeki, tagiki e kirgizi che possono visionare i nuovi campionari riguardanti la stagione primavera-estate 2014.
Questa edizione vede la partecipazione di 59 aziende calzaturiere e 24 aziende dell’abbigliamento e la presenza di oltre 70 buyer dai tre Paesi limitrofi e da altre città del Kazakistan che hanno già confermato la loro presenza.

La manifestazione, che è l’unico appuntamento promozionale dedicato alla calzatura ed abbigliamento Made in Italy in tutta l’area centro-asiatica, si svolge con cadenza semestrale e attrae normalmente 350/400 buyer e importatori. L’iniziativa si inserisce in un progetto di promozione che l’Aqenzia Ice porta avanti da molti anni per i due settori attraverso missioni di buyer dei Paesi dell’Area alle più importanti manifestazioni italiane (Micam, Moda Prima, Pitti etc) o in visita ai principali distretti produttivi nazionali.

I dati Ice Istat relativi all’export di abbigliamento e calzature/pelletteria italiane verso il Kazakistan evidenziano: nel 2012, una forte crescita rispetto all’export del 2011: (+ 24,8 % l’abbigliamento; +20,6% per le calzature/pelletteria;) con valori che nel 2012 per l’abbigliamento raggiungono oltre 93,5 milioni di euro e per le calzature/pelletteria circa 46,5 milioni di euro.
Nel primo semestre 2013 continua la forte crescita del nostro export: (+ 16.3 % l’abbigliamento; +20,0 % per le calzature/pelletteria sul primo semestre 2012) con valori che per l’abbigliamento raggiungono oltre 42,8 milioni di euro e per le calzature/pelletteria oltre 24 milioni di euro.

L’Italia si posiziona sul mercato kazako e nei Paesi limitrofi con un prodotto di alta qualità, di alto contenuto moda e di elevato prezzo medio, tutti elementi che allineano le nostre vendite nella fascia alta e medio alta del mercato; si assiste, nei fatti, ad una affezione sempre maggiore di questo mercato verso il prodotto italiano che, in occasione di Moda Italia e Shoes from Italy si presenta con le novità più interessanti e di tendenza.

Fonte: Denaro.it

By using our website you are consenting to our use of cookies in accordance with our Cookie Policy
OK